SALUTE & BENESSERE

RIMEDI NATURALI CONTRO LE ZANZARE

Oggi riordinando qualche cassetto qua e là ho ritrovato un vecchio libro che parla di rimedi naturali per ogni esigenza, un piccolo manuale fai-da-te per far fronte ai piccoli incidenti quotidiani o fastidi che si presentano. Credo me lo abbia regalato papà tanti anni fa ma non mi ricordo di averlo mai sfogliato.. un tempo non avevo bisogno di nessun consiglio per curare disturbi frequenti o comuni ma adesso si!!!!

Mi è saltato subito all’occhio il trafiletto sulle zanzare, considerando che la stagione estiva è alle porte e considerando che il mio giardino non è più un giardino ma per metà un orto pronto ad accogliere zanzare.. 🙄

Ecco alcune perle di saggezza che condivido con voi:

✔️Se si vuole ridurre di molto il rischio di essere punti da zanzare, il colore da indossare è l’azzurro. In India le case vengono dipinte di questo colore proprio per questo motivo. Evitare assolutamente il giallo, che invece le attira.

✔️Quando si è in prossimità di un orto, strofinare una foglia di pomodoro o di basilico sulla puntura: ne allevia immediatamente la sofferenza ed evita il gonfiore. (saprò come usare le foglie dei pomodori questa estate in giardino!)
✔️Anche la cipolla è un buon rimedio da applicare localmente (una fettina applicata con bendaggio) in quanto i suoi enzimi hanno un’azione antinfiammatoria. (queste in giardino ci mancano!)

Dulcis in fundo…
✔️Un’alimentazione ricca di vitamina B1 sembra riduca la possibilità di essere punti dalle zanzere. La B1 conferisce alla traspirazione della pelle un odore non gradito ai fastidiosi insetti. Buone fonti di B1 sono i cereali integrali, la frutta secca, il lievito di birra, il miele e il polline.

..e qualcosa di utile anche oggi lo abbiamo scoperto!
Ora andiamo a letto felici!😁

#babyfitmama

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.