FITNESS, FITNESS POST PARTO

ATTIVITÀ FISICA E ALLATTAMENTO

Nella settimana dedicata all’allattamento al seno non posso che incitare le neo mamme ad allattare & allenarsi!

È importante fare attività fisica nel post-parto, ovviamente in modo graduale e rispettando ciascuna i propri tempi.

Importante sì, ma non sempre e non per tutte facile da realizzare. Alcune donne, favorite dalla genetica e naturalmente predisposte allo sport, riescono prima di altre a riprendersi dallo stress del parto e a conciliare movimento fisico, allattamento e molto altro ancora. Ovviamente sono donne fortunate!

Allenamento personalizzato in allattamento

La diversità è ciò che rende speciale ogni individuo per cui io consiglio alle neomamme di rispettare innanzi tutto le proprie esigenze, le richieste che pongono la mente e il corpo. 

Soprattutto le incoraggio a liberarsi dai mille dubbi e dalle mille domande che in questo periodo speciale della vita si affacciano alle loro menti e m’impegno con loro, cercando di personalizzare il percorso da compiere per la riabilitazione dopo il parto.

La domanda più frequente che le neo mamme si pongono è se l’attività fisica e l’allattamento siano fra loro compatibili.

Studi scientifici dei primi anni del Novecento hanno riscontrato che la composizione, la quantità e il contenuto calorico del latte materno non varia in alcun modo quando il corpo è in stasi rispetto a quando è in movimento.

Tuttavia, un quesito non mette ancora gli studiosi d’accordo. Ci si chiede se il praticare l’attività fisica prima di allattare possa in qualche modo modificare l’appetibilità del latte.

Ovviamente rimane difficile fornire una risposta esauriente dato che molto dipende dai gusti individuali dei bambini e obiettivamente non possiamo chiedere ad un neonato se ha apprezzato il pasto!

Si era anche ipotizzato che in seguito ad esercizi di elevata intensità, si potesse trovare nel latte materno una maggiore quantità di acido lattico tale da renderlo decisamente più amaro.

È consigliabile, per questo, allattare prima dell’allenamento. Così si eviteranno eventuali e naturali rigurgiti del neonato, scongiurando nel contempo il rischio che l’acidosi alteri il sapore del latte.

A questo riguardo c’è da dire che la composizione del latte e la sua appetibilità dipendono molto anche dalla dieta della mamma, e dall’utilizzo di particolari spezie!

Oltre a queste precisazioni, non esiste alcuna controindicazione a che una puerpera allatti il proprio figlio continuando gli allenamenti sportivi consueti. 

Anzi i numerosi studi scientifici già citati hanno dimostrato che riprendere l’attività fisica moderata nel post-parto è davvero importante non solo per aumentare la forza e il tono muscolare del corpo ma soprattutto per sentirsi bene con sé stesse durante questa fase davvero delicata della propria vita. 

Se la mamma è felice anche il suo bambino lo è

L’unione tra madre e figlio nel periodo dell’allattamento è talmente intima e intensa che i due riescono a trasmettersi, inconsapevolmente, emozioni e sensazioni profonde.

Ricorda sempre questo semplice concetto: una mamma che si prende cura di sè stessa e ricerca la serenità rende soddisfatto e felice anche il proprio bimbo. 

Il mio consiglio alle neomamme è quindi di nutrirsi in modo corretto, allattare il più a lungo possibile e di muoversi in sintonia con la sua creatura, l’una all’ascolto dell’altro, anche e soprattutto nei momenti di maggiore difficoltà, quando possibili malattie e disturbi dovessero insorgere a complicare le prime fasi di crescita. 

Mamma, tuo figlio sente se non vivi bene la maternità. Ha cominciato a farlo sin dai primi giorni trascorsi nel tuo grembo. Rilassati e respira profondamente, sempre, prima di agire. La strada da percorrere, stringendo nella tua, la mano di un nuovo essere in evoluzione presenta una lunga percorrenza e spesso cambi inaspettati e repentini di direzione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.